Revoteam: Cosimo Calciano, il CEO

Ago 11, 2017

Ciao sono Cosimo Calciano, fon­datore e CEO di Revotree e vorrei rac­con­tarvi la storia di com’è nata!

Prima di spie­garvi cosa mi ha spinto a creare un si­stema di ge­stione au­to­ma­tizzata dell’irrigazione, vorrei par­larvi un po’ di me: sono cre­sciuto tra gli af­fac­cendati scaffali di un su­per­mercato e i dolci alberi di un frutteto in Basilicata ap­pren­dendo quindi principi e tec­niche del com­mercio, dell’imprenditoria e dell’agricoltura.

All’età di 18 anni ho deciso di partire alla volta di Milano dove ho con­se­guito la laurea in in­ge­gneria elet­tronica al Politecnico avendo la pos­si­bilità di co­no­scere molti in­ge­gneri e de­signer di ta­lento.

Non puoi con­nettere i puntini guar­dando avanti; puoi farlo solo guar­dando in­dietro. Quindi tu devi fi­darti che i puntini si con­nettano in qualche modo tra di loro nel tuo futuro! – Steve Jobs.

SI ACCENDE LA LAMPADINA TRAFRUTTETI

Ma tor­niamo a noi…quando e come nasce Revotree?

Tutto è ini­ziato tra gli alberi di al­bi­cocca del mio frutteto in Basilicata in una giornata afosa di marzo di due anni fa.

Durante una delle solite pas­seg­giate in cui mio padre de­scriveva ogni singolo albero, come una guida all’interno di un museo, mi è sorta spon­tanea una do­manda: “Papà, ma come fai a de­cidere quando ir­rigare?”.

La sua ri­sposta – che mi ha la­sciato basito – è stata: “Semplice, ogni giorno con­trollo il meteo in TV, poi vengo nel frutteto e prendo un po’ di terreno tra le mani e con­trollo quanto è ba­gnato. In base alla mia espe­rienza decido se ir­rigare e so­prat­tutto per quanto tempo”.

 

 

Una ri­cerca più ap­pro­fondita mi ha per­messo di sco­prire che di­fatti la maggior parte degli agri­coltori si basava su tec­niche em­pi­riche per ge­stire l’irrigazione e sul mercato erano pre­senti alcune tec­no­logie di sup­porto all’agricoltore ma non of­frivano un con­trollo com­pleto su tutto il pro­cesso di ir­ri­ga­zione!

Quindi ho rim­boccato le ma­niche, spremuto il cer­vello e sfruttato tutte le co­no­scenze ac­quisite lungo il mio per­corso e ho pro­gettato Revotree, un si­stema IoT dotato di Intelligenza ar­ti­fi­ciale che per­mette un con­trollo com­pleto ed ef­fi­ciente del pro­cesso d’irrigazione.

NESSUN UOMO E’ UNISOLA, NEMMENO UN CEO

Ma ov­via­mente l’idea è niente senza l’execution! Ho dovuto quindi co­struire un team e quale mi­glior vivaio del Politecnico di Milano! Ma non mi ser­vivano ta­lenti qual­siasi. Avevo bi­sogno di un team che avesse non solo le skill tec­niche per creare un pro­getto al­ta­mente tec­no­logico ma anche la voglia di cre­scere e fare creare qualcosa di nuovo, di in­no­vativo! Ho avuto quindi la fortuna di trovare Giorgio, l’ingegnere elet­tronico, GiovanniMarco, in­ge­gneri in­for­matici, DavideAndrea, UX e product de­si­gners! Un team fan­ta­stico e pronto a sup­portare e…sopportare il proprio CEO in questa fan­ta­stica av­ventura!

Sono cre­sciuto tra gli af­fac­cendati scaffali di un su­per­mercato e i dolci alberi di un frutteto in Basilicata ap­pren­dendo quindi principi e tec­niche del com­mercio, dell’imprenditoria e dell’agricoltura.

Ora sono il fon­datore e CEO di una startup in­no­vativa ita­liana, ac­ce­lerata nel se­condo ac­ce­le­ratore più grande d’Europa LUISS ENLABS.

Dopo questo rac­conto non posso che ci­tarvi uno dei miei punti di ri­fe­ri­mento: “Non puoi con­nettere i puntini guar­dando avanti; puoi farlo solo guar­dando in­dietro. Quindi tu devi fi­darti che i puntini si con­nettano in qualche modo tra di loro nel tuo futuro!” – Steve Jobs.

Se vuoi sapere come sta an­dando questa av­ventura scopri di più su revotree.it oppure se­guici su FBTW!

Cosimo
Sono un ingegnere elettronico, un commerciale mancato e amo il buon cibo (ancor meglio se ce n'è in quantità!). Sono convinto che con molta volontà, un pizzico di creatività e un pò di buon senso si può fare tutto! Il mio mantra è: "Se non esiste lo dobbiamo inventare, se esiste lo possiamo fare meglio!"

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.